Storia di una barca

MS Rütli II – MS Rütli – MS Jurablick – MS Sassalbo

 

1919sassalbo cartoline

Nel 1917 la ditta di munizioni Sprengstoff AG Cheddite, situata a Isleten, sul bellissimo Lago dei Quattro Cantoni, commissiona alla ditta Escher Wyss & Cie. di Zurigo una nuova imbracazione adibita al trasporto di persone e di merce. Nel 1919 il nuovo barcone a vapore viene collaudato navigando per la prima volta sul Lago di Zurigo, per quindi essere trasferito al committente nel 1920. L'inaugurazione della MS Rütli II, caratterizzata da degni festeggiamenti, avviene il 6 febbraio 1920 a Isleten. MS Rütli II ricopre il tragitto tra la stazione ferroviaria di Flüelen e Isleten.

La barca è stata concepita con una speciale forma dello scafo: molto piatta a partire dalla prua, con un timone sovradimensionato, il tutto per facilitarne la manovrabilità.
Dopo un anno di navigazione, nel 1921, la barca viene equipaggiata per motivi pratici ed economici con un motore a benzene. Oltre al trasporto di impiegati della fabbrica di Flüelen, la barca è munita di due serbatoi per il  trasporto di acidi e aria compressa. Nel 1951 la flotta della ditta di munizioni viene gradatamente ridotta poiché la fabbrica viene allacciata alla rete stradale.

   


 

1962 ca.Sassalbo cartolina

Ferdinand Kaufmann acquista dopo il 1960 la barca dal vecchio proprietario e la trasforma al solo di trasporto persone, Il numero dei passeggeri aumenta da 35 a 50. Incomincia una nuova era, quella turistica. Matrimoni, società e villeggianti usufruiscono della barca ribattezzata MS Rütli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

2009Sassalbo cartolina03

La società di navigazione sul fiume Aare, in quel di Soletta, acquista la MS Rütli e la battezza MS Jurablick. Tuttavia una nuova strategia della città di Soletta fa sì che questa barca non riesca più a navigare, per motivi di altezza, sotto i ponti della città stessa. Ecco allora che il proprietario, dopo soli 5 anni, si vede costretto a venderla.

 

 

 

 

 

 

 

  

 

  


 

2015Sassalbo cartolina02

Nel settembre 2015 l’«arzilla signora dei laghi», alla veneranda età di 96 anni, si vede costretta a intraprendere un nuovo viaggio e nel contempo una nuova avventura. Con bravura e coraggio parte dall'Aare e affronta le Alpi: dopo una intimenticabile giornata di viaggio, il 30 settembre 2015 raggiunge Le Prese in Valposchiavo, sulle rive del Lago di Poschiavo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

2016

Il varo nel Lago di Poschiavo è avvenuto il 19 maggio 2016, mentre il battesimo e l'inaugurazione si è tenuta a Le Prese il 28 maggio 2016. Lunga vita a MS Sassalbo!

Abbiamo festeggiato con grande gioia la cerimonia di battesimo della Sassalbo il 28 maggio 2016, con una festa indimenticabile. La Ferrovia Retica è stata scelta come madrina e ha tagliato il nastro per sigillare questo momento speciale.

Il nostro legame con la Ferrovia Retica è ancora molto forte. Non solo siamo vicini ai binari lungo il suggestivo Lago di Poschiavo, ma condividiamo anche il colore rosso, simbolo di questa affinità. Inoltre, alcuni dei nostri capitani hanno lavorato per tanti anni come capo treno sulla Ferrovia Retica.

Nel giugno 2019, abbiamo celebrato il centenario della Sassalbo. Questa affascinante "anziana" si sente a suo agio sul Lago di Poschiavo e per festeggiare insieme a noi, hanno partecipato alcuni veicoli d'epoca altrettanto affascinanti.

La nostra squadra si impegna con dedizione per offrire ai visitatori della Valposchiavo un'esperienza di navigazione memorabile, che rompe la routine quotidiana.

A partire dal 2022, abbiamo ampliato le nostre proposte introducendo la possibilità di gustare una deliziosa colazione a bordo. Nei mesi di luglio, agosto e settembre, gli ospiti degli hotel convenzionati possono iniziare la giornata magnificamente, godendosi una colazione sulle acque del meraviglioso lago, proprio il mercoledì.

Alla fine del 2022 e all'inizio del 2023, abbiamo rinnovato completamente la Sassalbo, mostrando il nostro grande apprezzamento verso i nostri valorosi capitani, che si sono occupati personalmente della maggior parte dei lavori di manutenzione, con grande professionalità.

Il 28 aprile, con gioia e orgoglio, abbiamo riaccolto la Sassalbo tra le onde del lago, pronti per una nuova emozionante stagione di navigazione.


 

Quellenangabe: Hansjakob Burkhardt, Meggen.

UP